martedì, settembre 19, 2006

GAZZETTINO di Pordenone - 19 Settembre 2006

LE CARICATURE SOLIDALI DI CECCHIN AI CLIENTI DI VICENZUTTO

Un'iniziativa singolare, legata all'abbinamento inedito tra la satira e la carne. Con sullo sfondo, ben visibile, una precisa valenza di solidarietà sociale: raccogliere fondi per chi continua a essere vittima degli orrori mediorientali, ma anche delle malattie che uccidono come le armi. Nonostante la pioggia scrosiante della mattinata, "CarniCature" di Fiume Veneto, ospitata negli spazi della macelleria Vicenzutto, si è rivelata un successo.
Centinaia di persone sono accorse per stare in compagnia a farsi ritrarre dalla matita di Federico Cecchin, per "onorare" il menù preparato dallo stesso Vicenzutto (comprendeva pure gli Involtini Pordenone cotti alla piastra, il paté di foie gras e altre prelibatezze) e alla fine "misurarsi" con satiriche caricature in perfetto stile fumettistico. L'équipe degli organizzatori si è impegnata a fondo per preparate questa piccola grande iniziativa benefica, che aveva lo scopo di aiutare il Caritas Baby Hospital di Betlemme.

«Da qualche tempo - informa Cecchin - sono all'interno del direttivo dell'Associazione aiuto bambini di Betlemme, che segue le tante necessità della struttura sanitaria di quella terra martoriata. Così a Fiume Veneto ho disegnato oltre un centinaio di caricature, che hanno ottenuto enormi risate e tanti applausi».

«Sono felice - prosegue - che questa iniziativa solidale sia andata bene. Ho poi scoperto che macellai e vignettisti sono dello stesso ceppo: sanguigni e taglienti, a modo loro». Raccolti in tutto, grazie alle offerte, 800 euro da destinare ai bambini ospitati a Betlemme, tra le caricature e gli involtini. «E poi - conclude il pordenonese Cecchin, che è anche un esponente del movimento degli Uomini casalinghi, strizzando l'occhio - dicono che i vignettisti e i macellai non sono degli stinchi di santo».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si tromba?

Federico Cecchin ha detto...

Che cacchio centra lo sai solo tu!