domenica, gennaio 22, 2006

UN ANNO NERO: INQUINATI DALLO SMOG

Traffico e salute: gli esperti rilanciano l’allarme.
Secondo i dati ufficiali dall’Arpa, l’Agenzia Ragionale per la protezione dell’ambiente, con 151 giorni oltre il limite giornaliero della concentrazione di Pm10, il 2005 è stato l’anno peggiore dal 1998, cioè da quando si dispone di misure sistematiche.
Negli ultimi 8 anni, se pur con qualche oscillazione, l’inquinamento da polveri sottili è in tutta la Pianura Padana a livelli record in Europa e, a pagarne maggiormente le spese, come risulta da un recente studio, sono i bambini. Così piccoli, così inquinati!
Sempre più a rischio di malattie dell’apparato respiratorio, più soggetti ad allergie, asma e congiuntiviti sono loro, i bambini, a pagare il prezzo più salato dello sviluppo urbano.
La risposta politica è stata finora assai debole e fondata principalmente su provvedimenti regionali di emergenza pressoché inefficaci: il divieto di circolazione dei veicoli non catalizzati pre-euro in certe fasce orarie nei giorni feriali ed i blocchi domenicali del traffico.
Nel 2006 la situazione potrebbe cambiare, se i piani, e le buone intenzioni dichiarati negli ultimi mesi si trasformeranno in realtà!
La Regione ha finalmente predisposto un piano di misure strutturali per migliorare la qualità dell’aria e rispondere al richiamo della commissione Europea.
I provvedimenti più efficaci, come ha annunciato il ministro Formigoni, dovrebbero però partire dal 1 gennaio 2007, quando verrà vietata la circolazione sia ai bus diesel pre-euro utilizzati per il trasporto pubblico, sprovvisti di appositi filtri, sia, a partire da ottobre 2007, ai veicoli diesel o a benzina privati, pre-euro senza filtri.
Visti i precedenti, è lecito nutrire qualche dubbio sull’effettivo rispetto dei tempi di un provvedimento così ambizioso che dovrebbe essere accompagnato da adeguati incentivi per la sostituzione a carico del bilancio regionale.
Auguriamoci solo che questo 2006, a questo punto, quel 2007, porterà davvero, come la notte, “consiglio”.

Tratto da Newsletter di www.progettoprometeo.org

Nessun commento: