lunedì, gennaio 08, 2007

In-Sanità




Da lunedi' l'accesso al pronto soccorso per i casi a gravita' zero, i cosiddetti 'codici bianchi', costera' 25 euro in tutta Italia. Finora era previsto un ticket solo in 12 regioni. In Friuli ci siamo autotassati con il ticket del pronto soccorso già da anni, non c'è stato bisogno della finanziaria di sinistra perchè offrissimo il nostro modesto obolo alla sanità..E a chi si preoccupa per le code kilometriche che questa novità causerà rispondo che con un po' di organizzazione ciò non avverrà, il pagamento del ticket può avvenire tramite le macchinette automatiche apposite collocate nella hall dell'ospedale. Un 'altra previsione da sfatare è quella che vedrà cessare i famosi falsi allarmi e le corse all'ospedale per una semplice febbre, non smetteranno certo per il costo del ticket. La gente è molto sensibile alle questioni di salute, e proprio le classi meno abbienti che sono forse le più allarmiste perchè meno informate diagnosticamente pagheranno cara la loro ignoranza, ingiustamente. Anche il pronto soccorso pediatrico attualmente in Friuli si paga, altra ingiustizia. I bambini e gli anziani hanno organismi più deboli e anche una semplice febbre trascurata può tradursi in qualcosa di più grave. Loro dovrebbero essere assolutamente esentati dal ticket. Pare infatti che oltre alle novita' anche per visite specialistiche ed esami, saranno esentati anche i minori fino a 6 anni e gli anziani con redditi inferiori ai 36 mila euro: 27 milioni di italiani. Le due misure dovrebbero portare nelle casse dello Stato circa 823 milioni di euro. Un'altra bella salassata per gli italiani vittime di questa finanziaria avversa e davvero poco strategica. Sarei stata capace anch'io di far rientrare soldi nelle casse dello stato aumentando i costi di qualsiasi servizio pubblico, non servivano certo brillanti menti politiche! Perchè non si sono cimentati invece in nuovi mercati esteri, nella promozione e vendita di prodotti italiani e di know how italiano all'estero? Nello sfruttamento della creatività di molti giovani italiani brillanti e preparati?...Perchè questo governo forse non ne ha le capacità o, cosa ben più grave, nemmeno l'intenzione. Che nostalgia di Berlusconi! C'è una metamorfosi in atto? Stiamo diventando un vero popolo comunista dove la gente deve essere povera, e lo stato ricco? Solo così, venendo depauperati di ogni proprietà privata, potremo finalmente diventare un unica massa obbediente? C'è poco da scherzare se si guarda a tutte le applicazioni drammatiche del comunismo nel mondo. Peccato che il 50% degli italiani che non li aveva votati non sia affatto d'accordo...e anche quelli che li hanno votati risultano sentirsi piuttosto delusi e traditi.
E' possibile che il controllo dell'igiene e profilassi dell'ambiente ospedaliero da parte del ministro Livia Turco debba avvenire solo dopo una soffiata di un giornalista a Striscia la Notizia-su Mediaset? Ma dove siamo? Nello Stato Libero di Banana? Un Gabibbo e un Tapiro hanno più potere di una riforma?Con conseguente "sputtanamento" nazionale il ministro è stato costretto a muoversi e a prendere i dovuti provvedimenti.!
Temo che alcune personalità politiche (anche alcune delle pochissime donne purtroppo), giunte ad alti livelli perdano di vista il perchè del loro ruolo e della loro professione: il primo fra tutti è il servizio al pubblico, non al pubblico televisivo (come dimostrano troppe presenze ai talk show) ma alla gente, ai lavoratori-allo Stato che siamo noi.

Teresa Manicardi ©

Nessun commento: