martedì, marzo 14, 2006

Gazzettino di Pordenone - Martedì, 14 Marzo 2006

Mancano ancora pochi dettagli al ...

vecia

Mancano ancora pochi dettagli al 34. "Processo e Rogo de la Vecia", in programma il 23 marzo (in caso di pioggia, il 25) e che sarà preceduto dal corteo di attori e figuranti, con il fantoccio della vegliarda, lungo le vie della città, che partirà, alle 19, dal Municipio per approdare in piazza 20 Settembre, dove si svolgerà la messa in scena del Processo, a cura del Gruppo teatro Pordenone, con la spettacolare conclusione della Vecia sul rogo.
Ad accompagnare il fantoccio, che è in corso di allestimento e che verrà portato anche nelle scuole, ci saranno la Banda Filarmonica di Pordenone e i figuranti in costume dell'associazione "Il Castello".

Molte saranno le novità di questa edizione, che ha visto la Propordenone far fronte alla prematura scomparsa di Maurizio Lucchetta, che per tanti anni aveva dato voce alla Vecia. «Non è stato facile affrontare il vuoto lasciato da una così grande personalità - afferma il presidente Giuseppe Pezzot - ma è stata nello stesso tempo stimolante la ricerca di un giovane talento che ne potesse raccogliere e continuare la tradizione. Un'apposita commissione ha quindi individuato e seguito nel suo lavoro Andrea Salvadori, che ha lavorato con grande passione e determinazione alla stesura dei testi. Ma anche la Vecia stessa ha voluto rinnovarsi, pur nel segno della continuità, ed il suo creatore, Sergio Raso, le ha regalato, quest'anno, la possibilità di muovere occhi e mandibola, per rendere la rappresentazione ancor più efficace e suggestiva.

Molte ancora sono le novità, che verranno annunciate nel dettaglio durante la conferenza stampa in programma giovedì, alle 11.30, nella sala consiliare del Municipio. Nell'occasione verrà distribuito il libretto, che quest'anno è arricchito dalle illustrazioni di Federico Cecchin , anche lui giovane artista e novello collaboratore di una delle manifestazioni più care e sentite dalla città, che va a sostituire il pregevole lavoro fatto, per molti anni, con grande professionalità, da Marina Pitter.

Nessun commento: