martedì, marzo 28, 2006

Riscoprire il gusto di una "sana" pedalata

Quante volte ci sarà capitato di dire, o più spesso, di sentirsi dire: “Hai voluto la bicicletta? Allora adesso pedala!”

E se per una volta, provassimo a non considerare la morale di queste parole ma iniziassimo a prenderle, per così dire, “alla lettera”?
Nel nostro Paese, rispetto per esempio, a molte città del Nord Europa, la consuetudine di utilizzare la bicicletta è una pratica ancora poco diffusa e la bici è considerata, dalla maggior parte delle persone, un mezzo di trasporto marginale.
Eppure, non manca giorno in cui non paghiamo, a nostre spese, il fatto di vivere in città sempre più inquinate, intasate e bloccate!
Se ci fermassimo un attimo a riflettere, ci accorgeremmo del fatto che, troppo spesso, siamo condizionati da pregiudizi su un modo di spostarsi che offre invece molti vantaggi.
Qualche esempio?

• Non inquina
• Non fa rumore
• Non ingombra
• Fa bene alla salute


In assoluto, rappresenta il mezzo di trasporto più economico e veloce per gli spostamenti a medio- corto raggio.
Spesso, sentiamo erroneamente dire che, pedalare nel traffico congestionato sia più insalubre rispetto a guidare un automobile. Un grande numero di studi e di ricerche confermano il contrario: certamente, pedalando in città, non si potrà dire di poter respirare, a pieni polmoni, l’aria pura della campagna (anch’essa inquinata ma certamente non quanto quella della metropoli), ma anche le macchine dagli optional più sofisticati, non possiedono filtri così potenti da trattenere le polveri micrometriche.

Un lieve segnale di miglioramento nella “riscoperta delle due ruote” ci arriva dalla sempre più diffusa sensibilità verso temi ambientali e legati alla salute, argomenti, che ci consentono di non dimenticare le importanti virtù terapeutiche di una sana pedalata, contro la sedentarietà e le malattie cardiovascolari.
I vantaggi, a questo punto, sono davvero tanti e tutti documentati.
Forse è arrivato il momento di rispolverare la nostra cara vecchia “bici”, immersa nella polvere, in un angolo ben nascosto della nostra cantina.
Cosa ne dite allora di approfittare dell’arrivo della bella stagione per concedervi una bella pedalata in mezzo alla natura e all’aria aperta?
Con le due ruote non c’è nemmeno il rischio di annoiarsi. Consultando infatti il sito della F.I.A.B (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) si possono conoscere tutti gli appuntamenti sulle due ruote e persino ottenere le informazioni utili, per organizzare una vacanza "pedalata dopo pedalata".
Non ci resta che augurare una buona biciclettata a tutti!

Tratto dalla newsletter del sito www.progettoprometeo.org

Nessun commento: